Mutui & Poesia (due link)




Più o meno in questo periodo le idee per scrivere si fanno rade e fiacche: ero partito con l'intenzione di un "post" sull'estate, ma questo caldo appiccicoso, irritante, stordente me ne ha fatto passare la voglia. Ricerca d'argomento leggero: difficile, chè tette e nani non sono di parte?
Allora, due notizie in prima pagina quotidiano-locale-bollettino della Parrocchia: meno di 1900€ al mese per metà degli Italiani e la nuova bufonata mutui. Altrochè spensieratezza.

Leggo questa cosa riportata pari pari dal giornale: ne avevo già scritto qualche tempo fa, lamentando, non unico, anzi, l'insostenibilità delle rate del mutuo e la falsità-disonestà delle banche (min.) nell'applicare la portabilità e la ri-negoziazione. Qualcuno, anche giustamente, almeno per una parte delle argomentazioni, m'aveva fatto notare che è il cliente, troppo spesso, "uso ad obbedir tacendo", posando il didietro e non facendo nulla per migliorare la propria posizione che passa dalla parte del "torto". Sarà, è, vedremo. Se, però, avete riflettuto su quel che riporto nel link, vedrete che io, mulo, continuo a pensarla in una certa maniera e mi si dà ragione. C'è poco da fare se battendo la testa contro il muro questo non si sgretola, ma si alza. Parlatemi di concorrenza, se vi va, o della mia pigrizia. Saremo sempre amici, ma su questo almeno fino ad un certo punto.

[Chiosa: volevo, pensate un pò, scrivere di questo bell'articolo (link-siate un pò curiosi, via), ma anche la Poesia si piega alla nefandezza Italiota della presa in giro. E' rimasta anche l'immagine, che si rifaceva alla prima idea di "post" estivo. Lo so, soffro troppo il caldo.]

Mi corre l'obbligo di precisare, visto che alcuni di Voi si sono stupiti di quei 1900€ al mese, che questi sono riferiti ai nuclei familiari monoreddito e con figli (uno o due). Se mi si conosce (e mi si evita, quindi) si sa, anche, che se io prendessi quella cifra starei zitto. Piacerebbe, eh?

John Van Hamersveld, "The Endless Summer", 1966, Museum Of Modern Art (MOMA), New York.

Commenti

  1. Grazie di cuore per il link al carteggio tra la Bachman ed Henze.


    Buona giornata

    M

    RispondiElimina
  2. Ho letto tutti i link (ma solo xkè sono curiosa).

    Per il primo... nessun dubbio che fosse una manovra da 'fumo negli occhi' che rasenta l'usura (o meglio ne ha tutti i tratti con gli interessi che maturano altri interessi...)


    Il cartiglio è.. strano...

    RispondiElimina
  3. Mah, spero solo che la cosa si risolva alla fonte, ovvero alla BCE, altrimenti in mano a questi la vedo dura!

    In bocca al lupo!


    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  4. ho letto solo: 'un viaggio chiamato amore. Lettere (1916-1918)' ed. Feltrinelli, Documento di una storia d'amore tormentata, il libro, presenta il carteggio tra Sibilla Aleramo e Dino Campana, dal febbraio 1916 al gennaio del 1918.


    è una lettura molto toccante che ti consiglio di leggere....

    RispondiElimina
  5. 1900 al mese??? mai visti... mmmmh... per fortuna non ho il mutuo...

    un bacio

    RispondiElimina
  6. Quoto il primo commento. Bel link quello finale.


    Daniele il Rockpoeta

    RispondiElimina
  7. Vorrei conoscere chi mi ruba 500 euro al mese.

    Per fortuna non ho "il mutuo".

    ciao

    RispondiElimina
  8. ho scoperto con sommo rammarico [che ovviamente è un riduttivo eufemismo] che la mia busta paga da lavoratore dipendente annovera tra gli Enti ai quali vanno le mie cospicue tassazioni, alcuni istituti che NON ESISTONO PIU'. Non è una barzelletta, e non mi viene neanche da ridere pensa un po' che strano......

    O__o


    Bibi

    RispondiElimina
  9. Io il mutio ce l'ho e mi costa più di 800€ al mese.

    Quindi, regolatevi di conseguenza...

    Sono aperte le sottoscrizioni!

    :-)

    Daniele

    RispondiElimina
  10. Millenovecentoeuroalmese. Cavolo, non sapevo neanche come si scriveva....

    RispondiElimina
  11. Io non ho il mutuo perchè non ho la casa e non ho 1900 euro... Un abbraccio, Giulia

    RispondiElimina

Posta un commento