Nothing Changes
    
(Post qualunquista, ignorante e fastidioso)




E niente cambierà. Pur sapendo che non si inizia mai una frase con "e", mi pare ci stia. Mi faccio uomo della strada (che, poi, è vero), mi guardo intorno: panico è la parola del momento, menefreghismo quella del passato. Neanche posso permettermi di non essere preoccupato, chè quando cose del genere arrivano non c'è riparo. Rimane un rumore bianco di fondo, fastidioso, perenne, presente. Per decenni ci hanno mangiato e marciato, con i nostri soldi: anche di quelli come me che vengono definiti "stupidi" perchè, colpa suprema, si sono fidati e non hanno fatto le dovute analisi (colpa mia: la Laurea in economia non me la davano per 50€). Eppure, in quel rumore indistinto, ci sono tracce di truffe, di speculazione, di delinquenza. O no? Me li vedo, i giacca e cravatta, che non riescono proprio a cadere. Li volevo con i pantaloni calati, a chiedersi se mettersi a novanta gradi avrebbe influito sulla piega del vestito. Non sia mai. Non toccateli, non guardateli: hanno in mano la soluzione. Temo sia quella finale.

(Intanto sta a vedere che mi tocca rivedere la stima al ribasso su Tremonti. Si rivaluta Gatto Silvestro. Se non salva Geronzi, Tanzi e Cragnotti bisognerà pensare bene di Lui?).

Guerrilla Girls, from "Guerrilla Girls Tank Back", [No Title], 1985-90, Tate Modern, London.





Commenti

  1. Sarebbe bello, eh, essere in Paesi come il Giappone che quando un colletto bianco sbaglia indice una conferenza stampa e, in lacrime, domanda scusa a tutti e si profonde in diecimila inchini con faccia umiliata...

    Qui, al contrario, va sempre tutto male per i poveretti e sempre tutto bene per i signori...

    RispondiElimina
  2. Al di là di tutto, Tremonti non è un coglionazzo, per lo meno conosce la sua materia e sa di cosa parla [che parla, non blatera senza senso, secondo me]. E per una volta, hai visto mai che scava scava sarà proprio la non eccellente avanguardia economica o per meglio dire la nostra atavica arretratezza, a farci intaccare non profondamente dal crack generale? Il discorso sarebbe molto più ampio ma credo tu abbia capito.

    E.

    La "e" si mette dove ci pare [io sono per la grammatica creativa, ricordi?].

    un bacio :)

    RispondiElimina
  3. La stima al riNASSO è un fattore di pesca politica di anime ?

    :))))

    RispondiElimina
  4. 3monti critica un decreto che lui stesso ha firmato.


    praticamente abbiamo un borderline al governo dell'economia


    sempre meglio, cmq, del suo padrone...

    RispondiElimina
  5. sai che ho fatto la stessa (inquietante) riflessione anch'io su Tremonti?

    Che impressione!

    E' vero che in teoria non si dovrebbe iniziare la frase con la congiunzione e, ma è una cosa che faccio anch'io, perché mi piace, e a volte ci sta bene, e comunque, se non si eccede, è formalmente accettabile come caratteristica dello stile della scrittura di quella persona. E.... a volte, più della correttezza impersonale, è piacevole leggere uno scritto che abbia personalità.

    ciao

    f.


    , e che fa parte dello stile di scrittura dell'individuo

    RispondiElimina
  6. @ "La Parda" (N.).

    Eh...è proprio vero. Mi sono permesso di farlo dato che ieri, cercando una regola grammaticale, mi sono imbattuto in un forum dove si ponevano domande, appunto, sulla giusta grafia di alcune parole.

    Sai qual era il bello? Che chi poneva i quesiti scriveva "anke", "xchè" e via così.

    Ben messi, siamo.

    Daniele


    RispondiElimina
  7. Per i bond non disperare. Tieni duro.

    RispondiElimina
  8. Sì, il discorso sull'economia sarebbe lunghetto ed immagino tu ne sappia assai più di me (ci vuol poco; io non so quasi nulla, di 'sta roba). se ci salviamo (ne dubito) potrebbe davvero essere perchè ci hanno rapinato prima e continuano a farlo. Io povero ero e povero sono. Punto.

    Tvemonti non mi piace come persona: sarà anche un bravo Economista, non dico di no, ma è più permaloso di una puzzola Svedese.

    E poi mi fa ridere: prima o poi arriva in Parlamento con la gabbietta di Titti.

    Dette un pò di cazzate, non sono contrario al fatto che, ogni tanto, qualcuno abbia sprazzi di lucidità, in 'sto Paese.

    Canaglie come Geronzi, Tanzi (sopratutto) e compagnia cantante andrebbero spedite su Marte a vedere se davvero c'è l'acqua. Se no, si dissolveranno e fanculo.

    Baci.

    Eh?

    :-)


    Daniele ven, 10 ottobre 2008 10:41


    _________________________


    guarda, non ce lo metti tu, ce lo metto io. sai perchè?

    perchè se tu vieni a parlare di economia da me in un post che parla di caffè non si capisce un cazzo. e poi io ti rispondo qui da te ad una risposta che tu invece hai messo da me e non si capisce peggio....

    ^^


    Bibiterribile, lo so :))

    RispondiElimina
  9. ecco. se tocca trovare qualcosa di buono da dire su Tremonti siamo proprio alla frutta...

    RispondiElimina
  10. Caro D.un commento per due argomenti (tipo offerta al super mercato).

    :oD

    Premetto che non sono esperta di economia, ma nel poco che capisco mi vengono da fare due piccole considerazioni.

    Primo: Tremonti è davvero l'ultimo colbertista (Colbert era il ministro delle finanze del re Sole, e quindi un mercantilista). Ora, è vero che in queste settimane stiamo assistendo all’apparente implosione del sistema liberista , ma credo più per l’eccesso sfrenato al quale è stato portato, che per il liberismo in sé, e il mercantilismo che tanto affascina Tremonti, è dal Settecento che viene considerato teoricamente superato. E’ per quello che come economista l’uomo spesso lascia perplesso. Poi, nello specifico, lui sostiene che il codicillo salva manager se l’è trovato nel progetto di legge dopo aver firmato, e - aggiungo io - non sarebbe neppure l’unico esempio di polpetta avvelenata di questo governo (lo stesso scherzetto lo hanno fatto a Napolitano, se ben ricordo), né l’unico tentativo di farsi cordialmente le scarpe fra esponenti della maggioranza.

    Secondo: ad ascoltare le dichiarazioni in materia economica che sta facendo contemporaneamente il nano, viene da chiedersi come diavolo abbia fatto, con quelle idee, a fare tutti i soldi che ha fatto, invece di finire sotto un ponte.


    Quanto alla grammatica, a parte che in genere evito i forum tipo quello da te citato, perché soprattutto se non moderati e da qualcuno realmente in gamba, mamma mia...

    la grammatica italiana è una bestia nera. Almeno una volta, aver superato all’università l’esame di grammatica era equipollente al superamento dell’esame per l’abilitazione alla professione di giornalista, il che mi pare significativo. A me piace molto il sito dell’Accademia della Crusca, molto moderno, aggiornato e dove se hai dubbi ti rispondono persone che almeno non scrivono “anke”. Resta poi il fatto che ogni grammatica nasce DOPO la lingua parlata, per deduzione della forma più frequentemente usata, diciamo così. Quindi una minima elasticità c’è, ci deve essere, anche per evitare "l'ingessatura"... E di autori importanti che usano la congiunzione ad inizio frase ce n’è, eccome. Anche perchè sempre di più il linguaggio scritto privilegia un linguaggio asciutto, caratterizzato da frasi piuttosto brevi, e per dare connettività e respiro allo scritto, evitando esiti tipo traduttore automatico, qualche congiunzione è indispensabile

    Comunque, proprio dedicati alla punteggiatura, (uno al suo aspetto emotivo, stilistico e letterario, e l’altro a quello grammaticale e storico) ci sono due volumetti carini della Scuola Holden, nella collana Holden Maps: non so se li conosci. Non che Baricco mi commuova più di tanto (questione di gusti, cose mie) ma IMHO le Holden Maps val la pena di tenerle d’occhio perché ci sono cose carine.

    Ciao

    RispondiElimina
  11. Ti è beccato! E tu non ci racconti niente...


    "Con Paul McCartney a Abbey Road

    Incontro nei mitici studi di Londra con Macca che, con lo pseudonimo The Fireman, torna il 17 novembre con il disco "Electric Arguments" .


    (è una di quelle giornate, sai... ;-)

    RispondiElimina
  12. Ecco.

    Uno non può neanche godersi quei tre-quattro milioni di sterline che subito qualcuno ci mette il naso!

    :-)))

    (Come odio i nick!).

    Daniele

    RispondiElimina
  13. ecco senza tema di smentita,con qualche decennio d'anticipo,essendo stato mio padre un galbraith italiano,avevo già un bel quadro d'insieme dell'economia mondiale..col 29 che non aveva insegnato un bel niente al genere umano ed è così che nel tempo si rivaluvano i valori essenziali per l'essere vivente dotato di raziocinio..su valutazioni politiche non mi sbilancio,mentre sul lato umano concordo sulla tua analisi,come al solito graffiante,seppur cortese,tagliente seppur ironica..e giunto al fin della licenza..io tocco!..vn abbraccio affettuoso..grande macca,alias D;).kisses.your j.

    RispondiElimina
  14. Come si fa a pensare bene di uno per il quale si è coniato il termine finanza creativa? Ha fatto solo il giochetto perchè era troppo sporco l'articolo nel decreto e si sarebbe rovinato ai primi chiari di luna.


    Dan qui butta male. Ci pendono tutti per il culo. Il dollaro non vale una mazza, il barile è sotto i 90 $ e la benzina è sempre alle stelle. Vedi che ci prendono per il culo?


    Cosa dobbiamo fare?


    Per fortuna che faccio il pastore e le uniche a non tradirmi mai sono le mie 47 pecorelle



    RispondiElimina
  15. c'era proprio bisogno che Report scovasse quella piccola aggiunta?..

    Tremonti non lo rivaluto neanche se si fa santo!!

    coraggio Daniele, io non ho yacht o SUV e ho sempre pensato che le speculazioni in borsa fossero un tantino "strane" e che il sistema capitalista fosse un "tantino" ingiusto..

    magari la storia ci dà ragione

    buona domenica!

    RispondiElimina
  16. ..caro amico,cosa vuoi ti dica..sopravvivo,neanche tanto bene in verità..ma non mollo..per me la crisi sta durando da troppi anni,ma sono,anzi devo,essere ottimista..per il fatto che tu non giri la rete,poco male,gli amici,quelli veri,sebbene la nostra sia solo amicizia virtuale,ma riesco a scorgere il tuo cuore dietro la sterilità del digitale,sei per me tale e insomma,in breve,non importa se passi raramente,bene o male ci ritroviamo ed è come se ci fossimo sentiti il giorno prima..per me sei una gran bella persona,ergo non manca occasione per sentirti e dimostrarti la mia stima..vn abbraccio affettuoso..e a presto!pace e serenità,your sincerelly jackie;)

    RispondiElimina
  17. A Tremonti hanno scoperto il sedere. la Gabanelli, ultima giornalista sulla sponda a dare notizie. Ma non ti fidare...è solo fumo.

    RispondiElimina
  18. Io personalmente penso che sotto, sotto tutta questa situazione sia un pò "gonfiata" ad arte.

    Anche la mia azienda ha iniziato a fingere una crisi (blocco dello straordinario) nonostante abbia triplicato il fatturato in due anni. La maggior parte delle industrie italiane ha incrementato i fatturati alla grande, le statistiche che vengono riportate dai media sono falsate, i giornalisti che si occupano di economia sono ben manovrati da Confindustria.

    Solo così si potrà aggirare l'UE e permettere che lo Stato distribuisca finanziamenti a "pioggia.

    Ciao

    RispondiElimina
  19. ...umm......."Ma non sai disegnare a carboncino!"...disse il Papa al Buonarroti........[e non mi riferisco a Tremonti].

    :))


    Daniè che ce posso fa non ho resistito.......

    mi vuoi bene lo stesso??

    RispondiElimina
  20. Cavo Daniele, non compvendo un covno di niente, ma il consiglio di Berlusconi è disintevessato...Allavmismo dei giovnali, dice Napolitano...Io mi astengo e ti abbvaccio, che sei sempve più bvavo e io sono solo una casalinga incazzata.

    Ci daranno le brioches?

    Baci.

    sab.

    RispondiElimina
  21. la "E" ci sta bene.

    Non ti infognare nella grammatica che si parla di liquidità ed è solo...liquame di fogna.

    Appunto.

    notte.

    s.

    RispondiElimina
  22. Ed avevo scritto al "rinasso", anzichè "ribasso". Non me l'avete fatto notare, eh?

    :-)))

    Va bene.

    In realtà la mia stima su di Lui resta, come su altri, piuttosto bassa.

    Tra gli "altri" ce ne metto anche un bel pò del "PD", sia chiaro.

    Daniele

    RispondiElimina
  23. .....io non ti faccio notare ste minchiate...i refusi possono capitare a tutti, ecchecacchio pure Einstein è stato bocciato in matematica una volta no? ^^

    RispondiElimina
  24. Davvero non ho più parole... le tue sono anche le mie, Giulia

    RispondiElimina
  25. Di tutto, mi "piace" sottolineare: COI NOSTRI SOLDI.

    RispondiElimina
  26. Il tuo post è condivisibile e la SOLUZIONE FINALE ci costerà cara!!

    RispondiElimina

Posta un commento