Di nuovo Partigiani

[Dopo il pezzo odierno, non scriverò più della vicenda Englaro fino alla sua conclusione, qualsiasi essa sia].

Io speravo, almeno mi illudevo, che la mia Regione, la mia Terra, amata e tanto, per l'ennesima volta si sarebbe dimostrata aperta, civile, se volete umanamente misericordiosa. Speravo che le molte persone Cattoliche, le molte persone che politicamente gravitano intorno ai partiti di Governo e che amministrano il Friuli, fossero illuminate. Speravo di non dover ammettere che l'unico, tra questi, che ha avuto parole pacate e ragionevoli è il Presidente Tondo, del "PDL". Insomma, speravo di poter avere un piccolo salto d'orgoglio laico. Invece, per ora, nulla. L'assessore alla sanità, diversamente abile, e quindi senz'altro molto più attento di altri, s'è messo di traverso: dietro a lui la pletora dei Prelati (più o meno alti), dei Politici ipocriti e tutti quelli che in nome della loro convinzione ritengo che mezzo Mondo sia da compatire (chiamateli baciapile, va). Li ringrazio per avermi fatto sentire, una volta di più, estraneo alla mia appartenenza, per farmi sentire escluso in nome della loro bacata e marcia convinzione che sono io a sbagliare. Ringrazio quel primario che ha ammonito un Presidente di Regione dicendogli "...che fare morire qui Eluana Englaro gli costerebbe molti voti, compreso il mio". Lo ringrazio perchè questo sì che è un fior di ragionamento: ci voleva una Laurea e una gran faccia di bronzo per farlo. Li ringrazio perchè è sempre molto utile sapere d'essere quasi da soli. Almeno si tiene dritto lo sguardo, non ci si abbassa al loro livello e si torna ad essere Partigiani, consapevoli che arrivare sempre ad un compromesso non è più cosa accettabile.

Martin Boyce, "Gate (We don't meet here. We are always together first)", 2004, Tate Modern Collection, London.






 







Commenti

  1. Come la penso l'ho già ampiamente e dettagliatamente descritto nel post precedente.

    Tutti pronti a pontificare in nome di cosa? della vita! ma che cavolo vita è quella di Eluana?? sono sempre più esterefatta dall'ottusità delle persone... io arrivo ad essere così intimamente e profondamente cattiva da augurare ad ognuno di loro di provare quello che sta provando Beppino Englaro da quasi 18 anni...

    RispondiElimina
  2. ehm... non solo ottusità, anche opportunismo chiaro, palese e manifesto, senza alcuna remora... esattamente come ci si aspetta da questa classe politica che dà esempio...

    RispondiElimina
  3. Sono i "padroni" della vita e vogliono controllare anche la morte.

    Libertà!

    RispondiElimina
  4. Penso che il livello di civiltà di un popolo si misura proprio dal poter morire dignitosamente... l'eutanasia dovrebbe essere un diritto imprescindibile... ma, evidentemente siamo molto, molto indietro...

    che poi si possa avere l'ardire di definire "vita" quella della Englaro è veramente indecente... mi auguro solo che non senta nulla...

    RispondiElimina
  5. Io che ho una figlia, non posso non pensarci: quando tutto sara’ finito, immaginate come si sentira’ un padre che per quasi 17 anni non ha mai smesso di lottare, facendo diventare ragione della sua vita il mantenimento di una promessa.

    Quanto gli sia costato rispettarla, puo’ saperlo soltanto lui.

    Quando la battaglia sara’ conclusa, uno spazio che prima era riempito di tante cose diventera’ di colpo tremendamente vuoto. Lui sara’ arrivato alla meta, come lei voleva. E a quel punto, tutto cio’ che lo sorreggeva non ci sara’ piu’.

    Quel lontano giorno del ’92 Eluana ha perso tutto quello che aveva: ma non l’appoggio incrollabile di un padre straordinario.


    Gabriele

    RispondiElimina
  6. Dalle dichiarazioni fatte dal papà di Eliana, a breve non saranno prese decisioni...

    RispondiElimina
  7. Dalle dichiarazioni fatte dal papà di Eliana, a breve non saranno prese decisioni...

    RispondiElimina
  8. Dalle dichiarazioni fatte dal papà di Eliana, a breve non saranno prese decisioni...

    RispondiElimina
  9. Dalle dichiarazioni fatte dal papà di Eliana, a breve non saranno prese decisioni...

    RispondiElimina
  10. la cosa più squallida è che ciò che ci detta il buon senso della nostra coscienza, la legge difficilmente arriva a capirlo.


    Buona domenica Dan

    C.

    RispondiElimina
  11. AZZ IO STANCO?

    SER LE RICORDO CHE ASPETTO SEMPRE IL SUO COMMENTO AL MIO CAZZO DI LIBRO. SER.

    RispondiElimina
  12. Ser, non sono contro leggi, ci mancherebbe...

    è che leggi difficilmente ci vengono in contro.

    RispondiElimina
  13. Io credo che una Legge su questo argomento non solo venga incontro a chi soffre queste situazioni, ma a tutti. Si potrebbe decidere, e questo è giusto.

    Adesso non va.

    Proprio no.

    Dan

    RispondiElimina
  14. Anche io ho preferito non ritornare pesantemente a esprimermi sul destino di Eluana Englaro.

    Non m'impiccio del giudizio di Dio, che di certo non ha affidato a piccoli uomini presuntuosi il ruolo di suoi portavoce, ma è sotto gli occhi di tutti quanto sia disumana, cinica e priva di misericordia la richiesta di chi, proprio in nome della misericordia, vorrebbe protrarre all'infinito un inutile braccio di ferro con la morte.

    RispondiElimina
  15. Il link del mio bannerino?


    La domanda cade a proposito, dal momento che ho dimenticato di citarla. La trovi tra un minuto sul blog.


    ciao

    Salvatore

    RispondiElimina
  16. non ho parole in merito, prima durante il tg, ho pensato a quanta ipocrisia c'è

    RispondiElimina
  17. Ricordo il caso Welbi ed il coraggio del medico che lo aiutò a compiere la sua volontà.

    La vita ci appartiene a mio parere, e ci appartiene il diritto ad una fine dignitosa.

    Se davvero ci fosse un Dio a guardare con amore le vicende umane non ci sarebbe punizione per un atto di pietà che viene implorato.

    Ti ringrazio, Daniele.

    danis

    RispondiElimina
  18. E questo moltiplicalo per tutti i comuni e poi province e regioni e avrai l'italietta cattolica.


    ovvero uno schifo

    RispondiElimina
  19. La politica si fa sempre sulla pelle degli altri, Eluana e suo padre non fanno eccezione. Per una manciata di voti, per dimostrare come ci si schiera dinnanzi al partito, agli elettori e alla chiesa, non trova certo posto la volontà provare ad allargare il discorso, a comprendere, di essere disposti a cambiare idea.

    In Italia poi, il teatro della polemica è talmente inumano che vien da vomitare.

    RispondiElimina
  20. Mi sembrava strano che il cattolicissimo Friuli (dal quale tra l'altro traggo origine), accettasse una proposta del genere. Un bel passo indietro di elasticità mentale politica.

    Ciao Macca.

    RispondiElimina
  21. buon giorno Prof.

    oggi sullo stesso tema. quando ci sposiamo?:-)

    RispondiElimina
  22. Quello che lascia ancor più avviliti e la strumentalizzazione ipocrita della classe politica baciapile, che vede pioggia di voti se si schiera da una parte o dall'altra. La nostra è una nazione ottusa, serva del vaticano e nulla più.

    RispondiElimina
  23. Scusate, spezzo un pò la tensione. Un bel referendum per trasferire il Vaticano in Groenlandia? :-)

    RispondiElimina

Posta un commento