Una scuola da Dio



Post semplicistico e di parte: non dite che non ho avvisato.

Potere della paura dell'Inferno. Questa potrebbe essere una spiegazione per una cosa così. Giù semplice, la metto. Non è affatto vero che si debba parlare di parità. Se io voglio che mia figlia vada ad una Scuola Cattolica, annessi e connessi, pago, tutto. Chiuso; non ci vuole Luttwak per arrivarci. Siccome, però, mia figlia è cittadina Italiana (me ne farà una colpa temo, prima o poi), chiedo una mano. Allora io Stato, che debbo tutelare in primis i credenti (sopratutto quelli ricchi), dico "sì sì". Di là della strada non hanno neanche i soldi per le pulizie (ve la documento, questa, se vi sconfinfera); di qua roba fina e crocifissi anche nei bagni. Non una lira (€) a questi, sia cristallino: voglio qualcosa di meglio, qualcosa di più, me lo accollo, oneri ed onori. Perchè se uno Stato è civile privilegia, in tutto e per tutto, la Sua di scuola, non quella altrui (peraltro sta nella Costituzione: qualcuno se la ricorda la Costituzione?). Si vendessero Santi e Madonne, che quello Stato lì, che non fa parte neanche della Comunità Europea, mica è più bello degli altri. O forse mi sbaglio. Magari è solo che ha capito come menare la viola e suonare dei gran concerti ad una massa di imbecilli.
Applausi, ma non troppo che nei teatri pubblici non so come son messi, i soffitti.

Stan Douglas, "Quinta Rosario/"Fructuoso Rodriguez" Secondary School, Vedado", 2004, Tate Modern Collection, London.

Commenti

  1. A me quel che ha colpito è stata la velocità, soprattutto s eparagonata alle proteste dell'Onda: che a Tremonti si apparso l'arcangelo Michele in tutta la sua corrusca e guerriera e minacciosa parvenza? sai com'è, di fronte alla minaccia di una spada di fuoco infilata non dico dove, quanti sarebbero resistere, a parte Jack Bauer e gente che ha ricevuto addestramenti simili in caso di tortura?

    Non cevto Tvemonti, piccino, divei...

    Ci sarebbe da crepare dal ridere, se 'ste cose fossero in un film di Mel Brooks, e non in prima pagina sui giornali!

    RispondiElimina
  2. evidentemente questo governo ha più paura di uno sciopero dei cattolici di quello minacciato dalle unioni sindacali e dall'opposizione messi insieme...


    qualcuno oltre a non conoscere la costituzione, dimentica che questo dovrebbe essere un paese laico! e poi abbiamo anche il coraggio di criticare le scuole coraniche?

    dovremmo vergognarci al solo pensiero per come la chiesa continui ad avere potere non solo di ingererenza ma a quanto pare anche decisionale ed in modo così palese nello stato italiano!

    RispondiElimina
  3. in realtà, l'articolo 33 della costituzione, che probisce, nel rispeto della libertà d'istruzione, che però che le scuole religiose pesino sul bilancio dello Stato, i cattolici lo conoscono benissimo, dal momento che lo citano proprio loro temendo possa interferire con la elargizione a loro favore di fondi a pioggia.

    RispondiElimina
  4. Comunque i Patti Lateranensi, che andrebbero aboliti una volta per tutte, l'ultima volte mi pare li abbia sottoscritti il socialista Craxi, non la Democrazia Cristiana o chi per lei, e neppure secoli fa... meditate, gente, meditate: poi vi stupite che non siamo uno stato laico, e io invece mi stupisco che i fiumi vadano dalla sorgente al mare e non il contrario, guarda un po’!

    RispondiElimina
  5. Fra le tante vergogne d'Italia questa mi colpisce in pieno... è semplicemente scandaloso... (concordo con tutto ciò che dice lapardaflora...)

    RispondiElimina
  6. sul signorsì di Tremonti alla Cei ho già versato bile l'altro giorno!!!!!

    ne fanno una appresso all'altra, non so quanto reggerò, è solo la rabbia che mi manda avanti..!!

    ma a te, caro Daniele, ma auguro un buon 8 dicembre!

    ciao :)

    RispondiElimina
  7. Ciao Mac come stai?

    si per un pò ho vaggiato su altre frequenze ma senza perdere l'onda e il circuito di queste antenne che del particolare ne han fatto bandiera..quindi in questo tempo/spazio di riflessione sul mondo che ahinoi ci circonda nelle sue brutture mi trovi complice osservatore e reporter in messaggi che si fanno comunque presenti al presente e non solo...mi chiedevo se fossi solo su splinder o frequentassi anche altri circuiti come me..

    un abbraccio

    RispondiElimina
  8. al di là dell'articolo condivisibile, posso farti i complimenti per l'ultima frase? quella degli applausi?

    spettacolare!!! :-)


    www.mariarubini.wordpress.com

    RispondiElimina
  9. Puoi immaginare cosa posso pensare della faccenda senza troppa fantasia.

    RispondiElimina
  10. ..eccoci finalmente tornati in questo fantastico Paese...

    Peccato, pensavo di ritrovare visi più sereni, famigliole intente a spendere la loro tredicesima in regali, posti di lavoro a iosa, fabbriche in piena ripresa produttiva, ma......poi mi sono svegliato perchè l'aereo stava atterrando.


    Sai che t'ho pensato, quando parlavi di partire con biglietto di sola andata per Marte?

    Beh, credimi...se continuano di questo passo, m'accontento pure di lavare i vetri delle auto in Germania, con rispetto parlando per i veri lavavetri.


    ciao

    Salvatore

    RispondiElimina
  11. Sono molto pessimista in tal senso: governo di destra e Vaticano in casa, non ci passa più.

    RispondiElimina
  12. L'hai messa giù benissimo.

    Lo scandalo non è tanto dare un aiuto ad una scuola religiosa, lo scandalo è mettersi a buco ritto ogni volta che chiedono.

    Chiedono soldi, leggi, provvedimenti e, sempre, la classe poilitica (in modo molto trasversale) dice si signore.

    Il problema non sono loro, loro fanno il proprio mestiere (e pure bene lo fanno), il problema è la nostra politica che è puntualmente a servizio.

    RispondiElimina
  13. Giusto questo pomeriggio, tornando a Milano, leggevo un appunto sul pensiero di Marsilio da Padova (1275-1343): "Nemmeno Gesù, pur essendo re dei re volle esercitare potere o dominio in questo mondo". Ricordare pacatamente il date a Cesare quel che è di Cesare qui da noi significa beccarsi la patente di biechi laicisti, antidemocratici e intolleranti anche quando si vorrebbe soltanto che Cesare fosse un po' meno disinvolto nel distribuire le risorse per l'istruzione dei nostri figli.

    RispondiElimina
  14. Inutile nasconderlo: la chiesa esercita ancora il potere temporale. Qualcosa di vergognoso essere influenzati così da uno Stato straniero!

    RispondiElimina

Posta un commento