Crossword: trova le differenze



Mentre scrivo queste poche e banali righe, il grande Denzel Washinghton ha appena finito di presentare il concerto per l'insediamento di Barack Obama ed introduce Bruce Springsteen. Direi che non siamo dalle parti dei numeri due. Se tanto mi dà tanto, qui sarebbe stato Placido che annunciava Dalla: e scrivo i nomi di due personaggi che mi sono simpatici. Intanto che il Mondo, al solito, soffre, muore, crea fratture, da qualche parte si cerca una nuova strada: si vuole cambiare, combattere, ma in Pace. Ma perchè lamentarsi? Il capo del nostro Governo racconta barzellette sui Lager (mai momento fu più opportuno, no?) e crocifigge la TV indecente: Lui, che ha dato la stura alle trasmissioni urlate, ai cazzi propri passati come filosofia di vita, alle telecamere anche nei cessi. La differenza è nel profondo, probabilmente, delle anime di ognuno, nelle convinzioni, nella cultura: anche, e perchè no?, nell'abilità di commuovere ed esaltare le persone.
Direi: non ci siamo proprio, ma da anni.
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, nè peggior alunno di colui che non sa imparare.

Bill Woodrow, from "The Periodic Table", "Potassium", 1994, Tate Modern Collection, London.

Commenti

  1. Spero (per il mondo) che l'entusiasmo che ti procura Obama sia ben ricambiato, ma non dimentichiamoci che molte delle storture del nostro tempo provengono proprio dagli USA (grandi e piccoli fratelli compresi).

    RispondiElimina
  2. non sono mai stata di dx, direi di me una fedele sinistraia!!!

    °Non sono + di sx.

    sussurrava lei, mentre affondavano le idee, la classe operaia, l'inps,il sistema sanitario.. I sindacati aferravano la mano della nave POTERE,mentre gli operai annegavano e chi di loro stav a galla era xkè, pur se a contratto,

    miravano a sconfiggere l'idea povera della manovalanza.

    Sussurrava

    °Non sono + di sx.. non sono di dx..

    Anche la rivoluzione era in saldo...

    La consapevolezza

    .............................................

    Buon anno a te !!!

    RispondiElimina
  3. grazie Dan.. i satellite non ce l'ho, ma penso che di questo insediamento + concerto si parlerà molto in questi giorni..

    se almeno servisse a cambiare davvero qualcosa, specie per quelli che stanno peggio..

    abbraccione

    RispondiElimina
  4. Sull'equiparazione di Springsteen a Dalla non sono totalmente d'accordo, ma potevi scegliere paragoni peggiori...;-)

    Per il resto siamo sulla stessa lunghezza d'onda.

    RispondiElimina
  5. Anche io non sono tanto ottimista con Obama.

    Se si rivelerà essere, come tutti speriamo, il "Presidente di tutti" non credo riuscirà ad arrivare al prossimo Natale, ma da quel poco che ho potuto intuire e analizzare in questi giorni sicuramente ce lo ritroveremo tra le scatole, tra una guerra e l'altra, anche nel prossimo mandato elettorale.


    ciao e buonanotte

    Salvatore

    RispondiElimina
  6. Troppe, troppe aspettative su Obama.

    Incarna un sogno, i sogni non son la realtà.

    RispondiElimina
  7. però i sogni sono necessari...

    io credo in lui :-)

    Ciao Dan

    RispondiElimina
  8. tristezza per Gaza

    tristezza per Congo e Ruanda

    tristezza per troppi sogni riposti su un singolo


    tristezza e forse anche rabbia...

    RispondiElimina
  9. certo, anche lui avrà da rendere conto ai suoi sponsor...

    ma se c'è un momento in cui, negli ultimi trent'anni, avrei voluto essere americano è adesso...

    RispondiElimina
  10. Spero che Obama riesca a fare qualcosa di buono, anche se mi rendo conto che avrà a che fare con possenti lobbies che gli renderanno le decisioni difficili...


    Ciao

    RispondiElimina
  11. Gli stiamo caricando troppo le spalle con le aspettative di mezzo mondo.

    Ma un nero in quella posizione mi fa sperare.

    RispondiElimina
  12. Speriamo in qualche segnale anche piccolo... Sono arrivata ad un tale punto che mi accontento di poco, Giulia

    RispondiElimina
  13. Caro Daniele,


    buon 2009! Ti dirò, mi sono un po' stufato di scrivere e poi gettar via i miei doni e sprecar le mie capacità è un po' una mia specialità... poi ti dirò, la mia vocazione è sempre stata il canto e non c'è nulla che mi faccia sentire meglio che cantare, così ho iniziato a prender lezioni... ho smesso di disegnare e scrivere perché vivevo l'atto creativo con angoscia, più che con passione e piacere.

    Se ci sei su Facebook cercami, sono Mattia Casa, lì magari ci si può tenere in contatto un po' più comodamente!

    Tanti auguri per un anno sereno, placido e luminoso come un lago di montagna!


    Mattia

    RispondiElimina
  14. Il peggior alunno è quello che non VUOL imparare ... credimi ...

    RispondiElimina

Posta un commento