Una Domenica divento




Sul molo il vento è ancora più forte.
Non grida, porta il sale del mare, asciuga e fa rabbrividire.
Riesci a guardare solo verso l'orizzonte; la città alle tue spalle è forse scomparsa, inghiottita da altri momenti.
C'è un motivo per essere qui, lontani dalla solita prospettiva, dal medesimo andirivieni, dalle abitudini.
Come se mettere chilometri e parole servisse a rendere leggeri bagagli stipati di tempo e cose.
Solo un modo per rinviare, hai detto.
Ed io che non amo rimandare, gioco con le dita in tasca, cercando di percepire il punto esatto in cui poter posare lo sguardo.
Sì, va bene, te lo ripeto: ho paura del tuo sguardo, di quello che racconta e di quello che nasconde.
Come se non servisse più la perfetta alchimia dei sorrisi e del volto riflesso negli specchi.
Solo l'aria fredda mi riempie la testa, mi svuota la paura e scaccia altre trattative interrotte.
Mi soffermo proprio sul limite delle pietre, tu più indietro: un giunco che dondola leggero.
Ho paura che voli via, lontana, a spiare paesi e persone e che mi lasci solo qui a divenire più vecchio e più solo.
Ma è un solo secondo: si calma il tremore delle raffiche, sulle labbra l'amaro del caffè stempera.

"
L'aiar ca dongje il mâr 
al è ancjemò plui fuart 
se al è un motîf par jessi achì 
peraulis lontan dal usuâl 
al è par rindi lizêrs 
bagais di timp e cjossis 
une maniere par slontanâ 
alc che no ai chel di fâlu 
o sieri i pugns te sachete 
cence savê dulà cjalâ 
e o ai pôre de tô cjalade 
di chel che e po contâ 
e di chel che e plate 
nol covente cjatâsi tal ridi 
il cjalâsi tal stes spieli 
l'aiar frêt mi sfante chê pôre 
e al pare plui in là 
lis cuestions par aiar 
mi fermi sul tiermin des pieris 
tu pene plui indaur 
une cane niçule lizere 
mi pâr svoli vie a cucâ 
int e puescj lontans 
par lassâmi vignì ca bessôl 
plui vecjo, nome un sgrisul 
par gjoldi il savôr di chest cafè".

Questo è il regalo di un amico. Non credo servano traduzioni. Grazie, di cuore.

Commenti

  1. Molto, molto bello....

    Una buona serata

    Lilla

    RispondiElimina
  2. si, mi è mancato leggerti.

    è bellissimo farlo.

    s.

    RispondiElimina
  3. una paura che piano

    bisogna imparare a sciogliere...

    RispondiElimina
  4. L'aiar ca dongje il mâr

    al è ancjemò plui fuart

    se al è un motîf par jessi achì

    peraulis lontan dal usuâl

    al è par rindi lizêrs

    bagais di timp e cjossis

    une maniere par slontanâ

    alc che no ai chel di fâlu

    o sieri i pugns te sachete

    cence savê dulà cjalâ

    e o ai pôre de tô cjalade

    di chel che e po contâ

    e di chel che e plate

    nol covente cjatâsi tal ridi

    il cjalâsi tal stes spieli

    l'aiar frêt mi sfante chê pôre

    e al pare plui in là

    lis cuestions par aiar

    mi fermi sul tiermin des pieris

    tu pene plui indaur

    une cane niçule lizere

    mi pâr svoli vie a cucâ

    int e puescj lontans

    par lassâmi vignì ca bessôl

    plui vecjo, nome un sgrisul

    par gjoldi il savôr di chest cafè.

    RispondiElimina
  5. ...e poi lo è stata, una giornata migliore?

    bacio :)

    RispondiElimina
  6. solo un saluto dopo tanto tempo.

    Ti auguro un buon 2009.

    ...per augurare cose buone non si è mai in ritardo.

    Ciao

    Patrizia

    RispondiElimina
  7. Sei in un momento di grande ispirazione Dan

    RispondiElimina
  8. Ciao Daniele, per oggi i miei occhi, hanno visto e letto molto, ho ancora lo schifo di quello che ho visto; la tua lettura mi ha rilassato, è bello lasciarsi andare, e sentire il vento e il sale sulle labbra.Un grande abbraccio. franca

    RispondiElimina
  9. Ciao,

    ho pensato al tuo blog per il premio Dardos, e te l'ho assegnato :)


    Il Premio Dardos è un riconoscimento. Se vuoi, ma solo se vuoi, puoi diffondere l'iniziativa assegnandolo a chi riterrai opportuno.

    RispondiElimina
  10. Caro Daniele, ho letto più volte questo tuo bellissimo post così intenso e poetico e triste...

    sono molto colpita... un abbraccio

    RispondiElimina
  11. e mi piace soffermarmi qui

    adesso.


    un abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento