Un'immagine



Il risotto di mare era ottimo, il vino anche migliore: la torta Finlandese speciale. Intorno, un pò di parole, ma meno di quello che sono di solito. Ad un certo punto ho avuto la netta sensazione di avere, intorno a quella tavola, con i bambini vicino, tutta l'Italia, tutto il Paese. Si parla della Chiesa, della Scuola e si rimane a corto d'argomenti. Non pensavo fosse possibile. Invece, c'è una sorta di trattenimento, il timore di ammettere che è vero che le cose vanno davvero male. Anche il desiderio di lottare, ma davvero, sulla strada, nel quotidiano, tra gli altri m'è sembrato più di facciata che realmente sentito. Eppure le persone sono di valore, intelligenti, colte, anche tolleranti e simpatiche. Magari io un pochino più acido, disilluso, meno accondiscendente verso certe posizioni Cattoliche, ma a mio agio. Come sempre quando prevale l'ironia e la profondità.

Non se ne va, però, quel disagio strisciante di rassegnazione. Guardo i volti e mi dico che a quarant'anni (e anche meno) non è possibile mollare, proprio no. Neppure la convinzione che chi ci Governa sta facendo danni enormi riesce a compattare. Un'immagine nitida e in chiaro scuro, tremolante. Un'immagine dell'oggi. Un'immagine da cancellare.




Commenti

  1. Non vale la pena farsi rovinare un buon pranzo dai nostri politici.

    Teniamoli fuori dalla porta quando é l'ora di mangiare.


    Mandi

    RispondiElimina
  2. ci sono dei blogger che per me sono dei miti,e te sei uno di questi stef buona domenica

    RispondiElimina
  3. Dan, buon giorno!

    l'incipit mi ha fatto venire l'aquolina,

    proseguendo mi vengono i bruciori...


    occorre corazzare lo stomaco!;-)

    RispondiElimina
  4. Ma come siamo arrivati a tanto decadimento? Come? Come? Gli Italiani che vivono all'estero, vedendo il quadro d'insieme, sono forse piu' basiti di noi, rassegnati ad ogni tipo di nefandezza

    RispondiElimina
  5. niente mi distende come un buon pranzo ( o cena) tra amici, chiacchiere allegre, vino, buon cibo.......

    nelle chiacchiere evito accuratamente di riversare le mie perplessità politiche, che altrimenti la gastrite prende il sopravvento.

    all'aperitivo no, lì ce la faccio.

    sei speciale Daniele :)

    RispondiElimina
  6. Daniele Daniele, fai un grosso errore a pensare questo. Se tu , invece di uscire coi tuoi amici pelosi e pezzenti fossi uscito con degli aitanti giovanotti forzitalioti, allora e solo allora avresti capito che ti sbagli, che si può risorgere senza difficoltà in questo paese e senza ammazzare nessuno, pensa! Basta una crocetta. In fondo non ti si chiede poi molto no?

    RispondiElimina

Posta un commento