Pigs On The Wing


In due trasmissioni radio, consecutive, l'ascoltatore, quello medio [definizione], perlopiù dell'influenza suina ha detto che pensa sia una bufala (non nel senso che si sono sbagliati con gli animali). La vicenda aviaria è rimasta bene impressa e si ragiona sul fatto che i media, che su queste cose campano per un mesetto buono a dir poco, diano troppa enfasi. Suffragati dagli epidemiologi, gli Italiani al telefono scansano un pò la paura con un tipico disincanto un attimino sopra le righe che fa tanto, appunto, bel Paese.

Su una cosa, dottori e cittadini, sono assolutamente concordi: qualcuno ci farà i soldi, come l'altra volta. Il che ci fa capire che l'unico vaccino realmente impossibile da produrre è quello contro la furberia ed il ladrocinio. Noi c'abbiamo degli anticorpi così, comunque.


Eric Gill, "Hog and Wheatsheaf", 1915, Tate Modern Collection, London.

Commenti

  1. piú che gli anticorpi, mi pare abbiamo una radicata tendenza al masochismo.

    (la battuta sulla bufala mi é proprio piaciuta)

    RispondiElimina
  2. Milioni di vaccini venduti. Multinazionali farmaceutiche felici.

    RispondiElimina
  3. hai mai visto, amico mio, una puntata del Dr. House in cui il dottore guarda un paziente e dice che ha l'influenza suina? No, o si tratta di sarcoidosi, o di lupus o di una malattia venerea che gli ha passato la moglie zoccola. Quindi, possiamo stare tranquilli. Al massimo abbiamo tutti le corna :-)

    RispondiElimina
  4. Che mondo strano! ho sulla mia scrivania l'immagine in bianco e nero di mia zia, morta di spagnola aveva 12 anni e aveva fatto il vaccino, mia madre non l'aveva fatto è vissuta.Le verità non si sapranno mai!Daniele un caro saluto franca

    RispondiElimina
  5. certo che puoi lasciare il link. Di buon grado, anzi.


    L'influenza suina, la meningite, la SARS...a me ipnotizza la capacità dei media di far crescere un emergenza combinandola con la dissolvenza di un altra. Guarda caso, la crisi sta "finendo" proprio ora che "nasce" una nuova emergenza...


    Tutto ciò è tramato semplicemente per dare qualcosa a cui pensare alle persone, mentre i veri problemi sono altri, e ben più a lungo termine. Effettivamente, pensare è difficile. Io, però, gli anticorpi sento di averceli, e anche tu penso.


    ave atque vale


    c.

    RispondiElimina
  6. l'unico vaccino resta e rimarrà sempre: il buon senso!


    Buon I maggio Daniè :-)

    C.

    RispondiElimina
  7. ormai vivo seppellito nel paesello tra lavoro e casa. la suina deve venire a prendermi e mica è facile scovarmi eh! ;)

    RispondiElimina
  8. Una scusa per mandare qualche giornalista in messico?

    RispondiElimina
  9. Le case farmaceutiche sn gia' li' a fregarsi le mani, si sa, via un'influenza ne e' gia' pronta un'altra

    E' il virus della supidita' ad essere ubiquitario a carattere pandemico

    RispondiElimina
  10. pare che a noi ci piaccia vivere in uno stato di panico indotto...

    RispondiElimina
  11. E' che la gente di solito la freghi una volta ma non la seconda. Solo Berlusconi sembra essere riuscito a stabilire l'eccezione alla regola ma qui va detto che l'aiuto dato dall'opposizione prima al governo é stato cospicuo e determinante.


    Ciao

    Daniele il Rockpoeta

    RispondiElimina
  12. E scomodiamo pure i Pink Floyd per sfracassarci la minchia con questi luoghi comuni che la peste suina non esiste. Hai visto che allarme ha creato? DEVE esistere. Per forza. Se non altro perché qualcuno ha già pensato al vaccino! ;-)

    RispondiElimina
  13. adesso non ne parla più nessuno...silenzio di tomba...

    RispondiElimina
  14. Guarda io a ste speculazioni non riesco mai a farci gli anticorpi e mi incazzo...che forse è il modo migliore per guarire..ciao, mandi!

    RispondiElimina
  15. Daniè, immagino che tu sappia quanto vedo di buon occhio certi giochetti che si esercitano non con il lego, ma con tanto di soldi che girano più delle nostre @@...

    Ho una malattia cronica e sono certa che ci sia la volontà di non trovare un rimedio che renda la vita meno faticosa...intanto il costo sociale, la diffusione ed i tantissimi soldi...governano tutto.

    Ti abbraccio.

    s.

    RispondiElimina

Posta un commento