USA e getta



Nella lunga intervista che Marchionne ha concesso al "Corriere" (qui), c'è un'analisi molto ampia sullo stato dell'azienda Italiana al momento. Vi sono, anche, i soliti giochetti lessicali per cui abbiamo imparato a conoscere questo manager e quella sottile aria di ricatto, ormai usuale. La parte riguardante la "Fiom" è, al solito, pregna di quella arroganza sociale che deriva dalla consapevolezza di tenere migliaia di (onesti) lavoratori per i cosiddetti. Pur cianciando di maggioranze ed accordi, molti di loro sono, di fatto, non rappresentati, senza voce, con solo lo stomaco a tener la rabbia di un precariato sempre sbandierato come un lenzuolo nero, per far paura. Il secondo passo, dopo "Fabbrica Italia" e la reinterpretazione del contratto di lavoro, è quella di minacciare la chiusura di due stabilimenti autoctoni se non si esporta di più. Certamente il mercato Americano (compresa la parte Latina) è più ampio, appetibile e concreto di quello Europeo, dove da anni Fiat inanella clamorosi cali di vendite. Però è pur sempre un'idea che relega a partner di minoranza il nostro Stato, già di per sè incapace di valorizzare e sostenere la propria industria. Insomma, non sono aut-aut, quelli di Marchionne, ma sembrano, ogni volta di più, dosi di amarissima medicina, da iniettare piano piano, fino al completo assorbimento ed alla conseguente sottomissione.

Commenti

  1. [grammar nazi mode ON]
    danielone, si scrive aut aut (latino), non out out (inglese)
    [/grammar nazi mode OFF]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ luca: cazzo, giusto! Chiedo scusa, ma come sempre scrivo di getto e poi, pur rileggendo, qualcosa mi scappa.
      Ho l'influenza, sorry.

      Elimina
  2. è, trovo, un discorso ampissimo che parte dal fatto che non si possono produrre auto all'infinito, così come costruire case, e passa attraverso la riscoperta di un'attività nobile e utile finalizzata alle necessità e non al "mercato".
    lui deve solo far galleggiare un barcone già morto più che può. barcone nel quale, gente come te e come me, è solo zavorra...

    RispondiElimina
  3. Marchionne, uno degli uomini più spocchiosi che ricordi!!
    se trovo la forza leggo il link con l'intervista, ma m'è bastato sentire alla radio della sua ventilata minaccia di chiudere 2 stabilimenti in Italia su 5 per detestarlo se possibile ancora di più.
    E ho pensato, cacchio, ma nessuno che possa, che so, lanciare un'opa sulla Fiat, e mandare via a calci lui e quegli altri insipidi dei nipotini??? perché dico io gli italiani comprano autobili straniere (perché di automobili se ne comprano ancora, magari meno)??? chi ha mandato a fondo anche questa società o meglio i suoi lavoratori, perché tanto i managerrrrssss il c... se lo parano sempre e anche nolto bene......
    scusa lo sfogo ciao

    RispondiElimina

Posta un commento