La Finlandia è risultata il paese più felice del mondo per il secondo anno consecutivo. Ma qual è il segreto di questo paese? Forse la forza dei suoi abitanti, per la capacità di vivere in un ambiente naturale non certo facile e per aver saputo superare le guerre del passato, rinascendo. Ma l'ingrediente più importante è una società fondamentalmente egualitaria, che non lascia indietro nessuno.
Questo clima ha fatto fiorire un governo guidato da una donna, la leader più giovane al mondo, formato da una coalizione di partiti di centro-sinistra tutti guidati da donne. Un caso strano? Una eccezione? No, nel paese nordico è normale vivere in una clima di parità di genere. Infatti, Sanna Marin non sembra affatto stupita del suo ruolo.
Mentre in Italia alcuni politici perdono il fiato gridando "Prima gli italiani" e il Presidente statunitense ha fatto dello slogan "America First" il suo cavallo di battaglia, in Finlandia è stato varato il piano "Housing first", prima la casa. Non sono le associazioni di volontariato a doversi fare in quattro per offrire un riparo ai senza tetto, c'è un piano nazionale per offrire loro una abitazione.
Sembra un'ottima scelta prendersi cura prima di tutto delle persone. Questo non vuol dire che il paese sia perfetto: vi è un alto tasso di suicidi e alcolismo fra gli uomini. Ma le strategie perseguite sono finalizzate a cambiare la situazione mettendo in atto piani che sembrano promettenti, soprattutto in uno stato che non conosce classismo e discriminazione di genere.
Nessuno si lamenta della pressione fiscale e i cittadini pagano volentieri le tasse, perchè in cambio ottengono molti servizi: il welfare è concretamente percepito. L'istruzione è garantita a tutti e non c'è dubbio che sia la chiave per una svolta positiva nell'economia. Insegnare è un lavoro ambito, gli alunni con disabilità sono assistiti personalmente ed è stato varato un piano contro il bullismo.
Saranno le saune, dove si rimane praticamente nudi senza che alcuno si scandalizzi o provi imbarazzo, saranno le foreste che influenzano anche il gusto nell'arredamento, saranno le lunghe notti a rendere la Finlandia un paese davvero unico e speciale. Qualsiasi sia il suo segreto, per il nostro paese sarebbe un bene importare modelli positivi che mettono al centro le persone.
Commenti
Posta un commento