Le case morte




Questo post parla della Spagna, ma non è detto che, tra qualche mese, non si possa dire altrettanto per altri Paesi UE. Il meccanismo perverso e criminale messo in atto dalle Banche lo potete leggere in quest'articolo e capire fino a che punto ci si possa spingere quando si crede, quando si vuole, avere il potere sugli altri. Nessuno eccepisce sul fatto che un Istituto di Credito non regala il denaro, il suo mestiere è accumularlo. C'è, comunque, un limite e qui è stato oltrepassato, di molto. Si è sgretolata anche una forma minima di rispetto umano, di comprensione e di aiuto. La Spagna è martoriata da una disoccupazione allucinante, i giovani sono allo sbando, il Governo sembra, per ora, incapace di arginare quella che si definisce "un'emergenza sociale", ma che possiamo chiamare più velocemente disperazione. I gesti estremi sono una conseguenza eclatante, ma non la sola. L'emarginazione, l'impossibilità di avere un minimo di fiducia in se stessi e nelle Istituzioni, il dolore di svegliarsi ogni mattina con la nausea perchè non si sa che fare, sono cose con cui milioni di persone cercano di combattere ogni giorno. Uscire da una casa che potrebbero portarti via in qualsiasi momento (e che devi continuare a pagare) per trovare un lavoro o qualcosa da mangiare, è un delitto enorme di cui nessuno sembra voglia pagare il fio. Dignità stracciata e interessi economici si intrecciano in uno straziante futuro inesistente. Non c'è forma di Giustizia che risarcisca per questo, non c'è giustificazione ne' assoluzione.
Darsi da fare è un bel dire.
Qui non c'è più nemmeno un letto su cui morire.


Commenti

  1. In Irlanda è accaduto lo stesso, con la beffa che oltre che restare parzialmente debitori delle banche erogatrici del mutuo, i vecchi proprietari si sono visti vendere le loro case ad un prezzo inferiore anche del 70% in meno rispetto a quanto la comprarono. Naturalmente a comprarle, a costo manco di costo, saranno stati club facilmente intuibili della loro costituzione.

    RispondiElimina
  2. E'una cosa allucinante. Qui da noi, forse, il sistema è ancora dormiente, ma io ho paura.

    RispondiElimina
  3. Era meglio quando c'era l'equocanone: calmierava oltre che gli affitti anche i prezzi delle case. Lì testarono, abrogando quella legge, come avrebbero potuto lucrare sui diritti fondmentali di cittadinanza, fra i quali la casa è uno. Nessuno ha ipotecato più di 15 anni della sua vita lavorativa per acquistare una casa. Adesso ne occorrono 30, almeno, per un midi. E gli affitti ti portano via mezzo salario. Dormiamo? Magari...

    RispondiElimina
  4. i compro oro.. durante il fascismo era Mussolini che chiedeva le fedi delle donne per la patria, ora non c'è neanche bisogno di chiedere.. quello che mi rende perplessa è che si sta preparando un partito di appoggio al Monti bis (base molto cattolica..) e sono certa che prenderà parecchi voti. A pensarci bene perplessa però non è la parola giusta.
    ciao

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. Ci sono, ma non riesco a scrivere. Spero passi...
      Un abbraccio, Compagna.

      Elimina
    2. Beh, vedi di non fare scherzi...che io vigilo. Torna a scrivere, altrimenti voto La Russa! ahahahahahaha

      Elimina
  6. Come sono contenta di averti ritrovato. Ho passato un periodo un po' così... che forse non è ancora passato... Sempre lucido.
    Un abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento